La figura dell’allenatore (coach) è particolarmente conosciuta e apprezzata nel mondo dello sport… meno conosciuto è il ruolo del coach e del coaching in azienda.

Oggi approfondiamo un particolare tipo di coaching: il team coaching.

Che cos’è il team coaching e come funziona

Il team Coaching non è altro che il coaching applicato ai team, dove il coach, utilizzando alcune metodologie specificatamente pensate per i gruppi, supporta il team a diventare efficace, a stare e lavorare bene insieme.

Il coach accompagna il team nel raggiungimento dell’obiettivo, sollecitando ogni persona ad esprimere la propria opinione, in modo da generare il maggior numero di alternative ed opzioni e stimolare creatività ed innovazione, valorizzando il contributo di ogni membro.

Il compito del team coach è quello di far pensare meglio la squadra, di creare uno spazio sicuro e stimolante per una riflessione migliore su processi, dinamiche, pratiche e comportamenti della squadra.

Attraverso il team coaching la squadra ha la possibilità di creare uno spazio di riflessione orientata:

  • a prendere consapevolezza della situazione attuale nella quale si trova il team in quel momento (situazione AS-IS). Come il team sta funzionando in questo momento? Come si comunica? Come si lavora? Come si interagisce? Che clima si respira? Cosa sta funzionando e cosa no?
  • ad identificare e co-creare soluzioni tese a potenziare ulteriormente gli aspetti più funzionali ed i punti di forza e migliorare le dinamiche disfunzionali. Quindi andare a consolidare una nuova modalità di lavoro e collaborazione che possa ottimizzare le performance di team.

 

I benefici del team coaching

Il team coaching è un servizio di altissimo valore aggiunto, è la soluzione che combina performance migliori con maggiore benessere e migliore ingaggio delle persone.

In particolare tra i benefici del team coaching ritroviamo:

  • Far pensare e agire il team come un’unica realtà
  • Rafforzare il senso di appartenenza e l’allineamento dei valori tra i membri del team
  • Allineare gli obiettivi di team con quelli aziendali e con le strategie di business
  • Facilitare il team a scoprire in autonomia i piani d’azione per raggiungere gli obiettivi
  • Aumentare la motivazione e l’orientamento al risultato
  • Stimolare innovazione e creatività orientata all’efficientamento dei processi
  • Migliorare i processi aziendali e di team, e di conseguenza incrementare la produttività aziendale
  • Ottimizzare la comunicazione e interazione nel team, gestendo eventuali conflitti
  • Aumentare la fiducia e la collaborazione reciproca, migliorando il clima e l’ambiente di lavoro
  • Ridefinire i ruoli per una maggiore assunzione di responsabilità

 

Il ruolo del team coach

Il coach, durante la sessione di team coaching, ha la responsabilità di creare un ambiente sano e sicuro perché la squadra possa confrontarsi in modo diretto e positivo, mantenendo sempre un atteggiamento rispettoso e costruttivo.

Per ottemperare a questo obiettivo il coach deve:

C – connect, creare connessione: stimolare apertura, curiosità, disponibilità, rispetto in modo che si crei connessione tra i membri del gruppo e tra membri del team e coach;

O – observe, osservare: incoraggiare l’osservazione attenta da parte di ogni membro del gruppo di sé stesso e degli altri per capire quali sono i modi di comunicare, di agire, di decidere, di confrontarsi, di discutere;

A – aknowledge, riconoscere: guidare nel riconoscimento di ciò che funziona e di cosa no all’interno del gruppo, aiutando il gruppo a individuare diverse chiavi di lettura ed usare occhiali con lenti diverse con cui leggere comportamenti e relazioni;

C –  contract, creare un contratto: incentivare la collaborazione per contrattare sulle questioni emerse al fine di ricercare soluzioni condivise;

H – help, aiutare: supportare il team nel portare a termine la “contrattazione” e la dichiarazione d’intenti di ciò che si andrà a fare, a mettere in pratica da domani.

Come riesce in questo intento?

  • Presentando le regole del gioco e invitando l’accettazione unanime
  • Utilizzando le domande potenti di esplorazione, l’ascolto attivo di accoglienza e il silenzio di riflessione
  • Utilizzando tool e tecniche specifiche.

Come per ogni attività e servizio di sviluppo e crescita personale, la reale funzionalità e i benefici concreti dipendono oltre che dalla bravura del coach anche dal grado di impegno e di coinvolgimento dimostrati dalle persone coinvolte e non ultimo dagli stimoli e dal supporto dati dall’azienda stessa e dal management che ha promosso il percorso.

Il valore aggiunto del Team Coaching è il raggiungimento dell’obiettivo nel pieno rispetto delle opinioni, della crescita e della soddisfazione delle persone coinvolte abbinato alla creazione di sinergie positive tra i partecipanti, che consentono di sfruttare al massimo il potenziale del team.

Si tratta quindi di progetti più che mai strategici per le imprese, per essere competitive ed offrire alle proprie persone la possibilità di migliorare sé stessi e le proprie performance ma anche i risultati di team e per incrementare la produttività e il valore economico dell’azienda.

 

Michela Galli – Founder di Evolve Solutions srl

Condividi

 

Un’occasione per approfondire una delle tre declinazioni della Sostenibilità: dai trend HR più rilevanti, alle strategie per il welfare aziendale, dall’importanza della valorizzazione delle competenze al femminile, ai case di diversity & Inclusion.

10 aprile, 14.30 - Prenota il tuo posto!