Siamo un team di esperti in consulenza, formazione e coaching che progetta soluzioni su misura e accompagna le aziende verso il futuro.
Leggi di più Leggi di meno


Come lo facciamo? Lavorando dentro l’impresa come partner strategico dell’azienda e degli imprenditori: stimoliamo riflessione, apprendimento e trasformazione condividendo le nostre esperienze, approcci di successo già sperimentati da altre aziende, strumenti e metodi appresi lavorando con le società di consulenza leader nello scenario italiano ed internazionale. Grazie ad un approccio sistemico, agile e smart facciamo emergere il valore delle persone, dei team e delle organizzazioni.

Perché lo facciamo? Per accompagnare le nostre aziende al successo allineando obiettivi, organizzazione, processi e persone e per trasformarle in luoghi di benessere economico, personale e sociale.

L’organizzazione è la fotografia dell’azienda, del suo modo di lavorare, di gestire le relazioni interne e di porsi sul mercato.
Più l’organizzazione è allineata agli obiettivi strategici dell’azienda e più sarà facile per la stessa raggiungere i propri obiettivi attraendo e trattenendo in azienda persone allineate e focalizzate.
In quest’ambito, noi di Evolve lavoriamo sulla valutazione dell’organizzazione aziendale in termini di struttura e meccanismi operativi di funzionamento (sistema delle relazioni organizzative funzionali sia orizzontali che verticali, sistema dei poteri e delle deleghe, ruoli e responsabilità) in relazione ad orientamento strategico, mission e valori aziendali, identificando le possibili aree di miglioramento e le leve di ottimizzazione.
In casi di ristrutturazioni, lavoriamo anche sulla valutazione degli organici e del corretto dimensionamento degli stessi al fine di migliorare le performance.
FORMAZIONE
In un momento in cui le conoscenze diventano rapidamente obsolete e i contesti mutano con grande facilità, creiamo percorsi di formazione su misura che portano le persone a sviluppare nuove competenze, nuove capacità e apprendimento continuo e permettono alle organizzazioni di rispondere efficacemente e rapidamente alle sfide del mercato. Le nostre aree di intervento sono: comunicazione efficace, leadership, team working, gestione del tempo, fiducia, problem solving, competenze per lo smartworking, …

COACHING - Corporate coaching, Business coaching ed Executive coaching
Le organizzazioni sono fatte di persone, far emergere il loro potenziale e sapere come indirizzarlo per raggiungere gli obiettivi è la chiave del successo. I nostri percorsi di coaching consentono di far emergere le potenzialità di ciascun individuo, generando consapevolezza, senso di responsabilità e fiducia in se stessi, e di identificare le strategie operative più funzionali per ogni persona.
Supportiamo le aziende a fare innovazione manageriale e a far evolvere i modelli culturali e di leadership verso una piena espressione delle persone.
La realizzazione positiva e con piena soddisfazione del rapporto di lavoro contribuisce non solo al benessere psico- fisico e professionale delle persone coinvolte, ma impatta sul clima e sulle performance dell’azienda stessa.

Con questo obiettivo affianchiamo le aziende nella gestione e sviluppo delle risorse umane attraverso l’ottimizzazione dei modelli di organizzazione, la valutazione delle prestazioni e del potenziale, la definizione di sistemi di incentivazione, l’erogazione di percorsi di formazione co-creati sulla base delle specifiche necessità, lo sviluppo di modelli di leadership innovativi, l’implementazione di progetti di smart working.
CHANGE MANAGEMENT
Anticipare e vivere il cambiamento significa evolvere, migliorarsi, innovare, avere vantaggio competitivo, creare nuove opportunità e crescita. Affianchiamo le aziende nel costruire percorsi che portino a una trasformazione efficace, accompagnando persone ed organizzazioni ad accettare il cambiamento e muoversi verso il nuovo.

PROJECT MANAGEMENT
In un mondo complesso e volatile, dove si lavora sempre più per progetti, è fondamentale centrare gli obiettivi in termini di risultati, tempi e costi. Per questo supportiamo i nostri clienti nella progettazione, gestione e messa a terra dei progetti utilizzando un approccio sistemico, smart e agile.

PROCESS MANAGEMENT
Accompagniamo i clienti nell’analisi dei processi, focalizzando i passaggi critici per semplificare ed ottimizzare, liberare risorse, ridurre tempi e sprechi, con l’obiettivo di renderli consapevoli della propria operatività, decidere velocemente ed efficacemente e raggiungere risultati misurabili e duraturi
Aggregare risorse qualificate dal punto di vista tecnico non è sufficiente per creare un team. Le aziende sono sistemi, organismi viventi dove occorre trovare il giusto equilibrio tra il fare insieme e lo stare insieme.
Supportiamo le aziende con percorsi di formazione esperienziali ed interattivi funzionali alla creazione del team e con percorsi di team coaching volti al potenziamento del team attraverso la condivisione di strategie operative per il raggiungimento di un obiettivo comune, l’acquisizione di consapevolezza di sé e del modo di relazionarsi con gli altri, l’individuazione e l’interiorizzazione di valori condivisi, lo sviluppo di motivazione ed energia canalizzata al miglioramento continuo delle performance di team, la creazione di un clima positivo, collaborativo e cooperativo basato su un forte senso di appartenenza.

Convenzione Asseprim

Servizi convenzionati:
Formazione e coaching
Management consulting
Teambuilding

Inoltraci la tua richiesta

Un sample dei nostri progetti

Noi vs Voi

Immagine Noi vs Voi

Obiettivo: Integrazione di due società a seguito di acquisizione attraverso percorso di change management
Percorso: Formazione in pillole su competenze trasversali; Percorsi di coaching individuale e di team; Facilitazione per la definizione valori comuni, per lo sviluppo nuovi processi dell’organizzazione post acquisizione, dei ruoli e delle nuove responsabilità; Supporto alla gestione del cambiamento attraverso la diffusione di newsletter di aggiornamento sulle varie fasi del progetto.
Risultati: Nuova organizzazione e nuovi processi disegnati dai collaboratori, condivisi dai vertici ed introdotti nel quotidiano; Abbattimento delle barriere «noi»/«voi»; Nuova leadership e cultura della condivisione; Fiducia nel nuovo top management; Engagement di tutte le persone; Motivazione diffusa.

Oltre il Si è sempre fatto così

Immagine Oltre il Si è sempre fatto così

Obiettivo: Accettazione e propensione al cambiamento introdotto dal nuovo management composto dai figli che sostituiscono l’imprenditore fondatore.
Percorso: Incontri one to one sia del top management sia dei referenti delle funzioni aziendali per capire punti di vista, di forza e di miglioramento; incontri di gruppo con gli operativi per lavorare sulle azioni concrete; Condivisione dei risultati dei gruppi ed adeguamento delle proposte; Condivisione del piano finale; Erogazione di formazione mirata; Comunicazione volta a spiegare il perché del cambiamento.
Risultati: Accettazione del cambiamento; Persone valorizzate e coinvolte nella creazione delle azioni da porre in essere; Fiducia nel nuovo management; Responsabilizzazione di tutta la struttura.

Smart Working... Let's do it!

Immagine Smart Working... Let's do it!

Obiettivo: Convertire il telelavoro vissuto a seguito dell’emergenza sanitaria in smart working.
Percorso: Formazione in pillole rivolta a responsabili e collaboratori sugli elementi caratterizzanti lo smart working e le principali soft skills per uno smart working efficace(fiducia, responsabilità, rispetto, autodisciplina, comunicazione, delega e feedback, lavoro per obiettivi, lavoro in team); Costituzione di un team pilota per avviare lo smart working ed estensione di quanto testato nel pilota a tutta l’azienda.
Risultati: aumento motivazione e soddisfazione dei dipendenti; aumento fiducia tra responsabili e i membri dei team; maggiore consapevolezza del proprio lavoro e maggiore produttività; miglioramento del clima aziendale; minor stress; miglioramento work-life balance.

Image Extra





















Scrivici, sarai ricontattato quanto prima da un nostro incaricato