EVOLVE SOLUTIONS SRL

Sicuramente tutti voi avete sentito i termini coaching e formazione … la maggior parte delle volte queste due parole sono utilizzate come sinonimi, ma in realtà non sono la stessa cosa!

La formazione è orientata a spiegare e far capire nuove informazioni e ci permette di passare dal “non lo so fare” al “lo so fare”, mentre il coaching non insegna ma piuttosto ci permette di passare da “lo so fare” a “lo faccio nel modo migliore”.

Ma…entriamo nel dettaglio scoprendo differenze e similitudini per capire meglio!

 

Apprendimento vs Cambiamento

 La formazione riguarda la trasmissione e l’acquisizione di nuove conoscenze o abilità. Il focus è quindi sull’insegnamento da parte di un formatore e sull’apprendimento del partecipante.

Il formatore deve scegliere gli argomenti formativi più funzionali ai fabbisogni e alle esigenze formative dei partecipanti. Ha la responsabilità di spiegare benefar comprendere e trasferire know-how.

Il coach si focalizza sulla performance, sulla generazione di cambiamenti e creazione di nuovi comportamenti funzionali al raggiungimento dell’obiettivo del coachee o del team.

La responsabilità del coach è quella di accompagnare il coachee nel suo percorso di crescita senza insegnare o dire come fare, ma lasciando la piena responsabilità della scoperta e delle azioni da prendere al coachee.

Nel coaching si lavora su ciò che porta e sente il coachee ed il coach è uno strumento che consente al coachee di guardarsi dentro e scoprire il potenziale presente ma nascosto.

 

Formatore vs coach

Il formatore trasmette un sapere teorico o pratico, mira a far imparare una competenza, una particolare abilità o anche un nuovo modo di lavorare; il suo obiettivo è far sì che il partecipante o discente possa interiorizzare quanto trasmesso in aula.

Possiede conoscenze e competenze specifiche nell’area di formazione che deve essere in grado di tradurre in contenuti spendibili e trasferibili.

Per riuscire nel suo intento usa il “DIRE”: condivide i contenuti con chi ha davanti in modo frontale o esperienziale (pensiamo, ad esempio, alle esercitazioni di role playing).

Il coach è un allenatore delle abilità personali e professionali di una persona: affianca passo dopo passo al raggiungimento dell’obiettivo prefissato attraverso azioni concrete facendo emergere il potenziale e prendere consapevolezza delle proprie risorse!

Le competenze fondamentali di un coach professionista sono legate alla facilitazione dei processi di apprendimento, alla comunicazione efficaceprecisa e diretta, al promuovere lo sviluppo della creatività e l’acquisizione di nuove prospettive e possibilità.

Lo strumento principale del coach non è “dire” ma sono il “DOMANDARE” e l’“ASCOLTARE”.

 

Relazione unidirezionale vs relazione di partnership

La relazione che si instaura tra formatore e partecipante alla formazione è tendenzialmente unidirezionale, con livelli di formalità che variano a seconda del contesto e del tipo di partecipanti.

Tra coach e coachee si instaura una partnership, un’alleanza significativa, una relazione paritetica e bidirezionale, costruita sulla fiducia e sull’assenza di giudizio.

Il coach nella relazione lascia al cliente l’assoluta libertà di scegliere le proprie mete e il modo a lui più funzionale per raggiungerle; non dà consigli nè suggerimenti per influenzare le scelte del cliente.

 

Percorso strutturato vs percorso destrutturato

La formazione è composta da percorsi progettati e strutturati con livelli di personalizzazione variabili: gli argomenti, le modalità di erogazione ed il materiale d’aula sono adeguati alle aspettative dei partecipanti, al livello di conoscenza dell’argomento, agli obiettivi di sviluppo competenze.

La formazione è generalmente  erogata seguendo un percorso calendarizzato in precedenza.

Nel coaching la variabile principale è il coachee: è impensabile per un coach progettare e preparare con anticipo percorsi di coaching standardizzati e ripetibili per qualunque cliente. Quindi ogni percorso di coaching è creato seguendo il cliente ed è diverso dagli altri.

Il coaching può coinvolgere una singola persona (coaching individuale) o un gruppo (team coaching).

 

Coaching e formazione non solo differenze, ma anche opportunità di sinergie…

Formazione e coaching sono diversi, con elementi specifici e differenzianti, ma anche con tanti punti di contatto e tanti elementi in comune!

Formazione e coaching possono essere erogate separatamente con grandi risultati e possono anche essere integrati rendendo sinergici gli interventi di formazione e di coaching: con la formazione si danno nuovi strumenti e conoscenze, con il coaching quanto appreso viene messo a terra e si migliorano le prestazioni!

 

Michela Galli – Founder di Evolve Solutions srl

Condividi

EVOLVE SOLUTIONS SRL

 

Un’occasione per approfondire una delle tre declinazioni della Sostenibilità: dai trend HR più rilevanti, alle strategie per il welfare aziendale, dall’importanza della valorizzazione delle competenze al femminile, ai case di diversity & Inclusion.

10 aprile, 14.30 - Prenota il tuo posto!