KBS ITALIA

È opinione comune che l’A.I. avrà un ruolo sempre più importante e, per questo, sarà utilizzata in un numero crescente di Aziende. 

È un cambiamento culturale non banale che introduce nelle Persone, che lavorano nelle H.R., un nuovo credo: “la fredda tecnologia é/sarà un supporto imprescindibile per ottimizzare il lavoro delle Risorse Umane e permetterà di aumentarne efficacia ed efficienza”. 

La logica è stringente; liberandoci da attività secondarie e time consuming avremo più tempo per quelle core. 

  

Attenzione però: le esperienze ci dicono che poi non è così semplice; non abbiamo infatti difficoltà ad avvalerci della A.I.se ci riferiamo a tematiche “hard” mentre siamo un po’ più prudenti e conservativi se pensiamo a quelle “soft”. 

 

Per aiutarci nel comprendere seguiamo uno schema che identifica talune aree secondo criteri di crescente difficoltà. 

 

Non si hanno criticità quando si utilizza l’A.I. quale strumento di supporto nei: 

  • Piani ferie 
  • Conteggio presenze 
  • Note Spese 
  • Ecc… 

Poniamo maggiore attenzione nei: 

  • Processi di recruiting 
  • Processi di onboarding 
  • Chatbot  
  • Ecc… 

C’è sensibile “apprensione” nel: 

  • Migliorare l’employe experience 
  • Comunicazione interna 
  • Inclusione 
  • Coinvolgimento delle Persone in particolari attività (sondaggi, ricerche, questionari …) 
  • Disporre di dati che vanno al di là delle anagrafiche e delle competenze quali, per esempio: la conoscenza degli stili di vita, le aspettative e i valori dei collaboratori, la loro interpretazione del benessere organizzativo, il percepito delle Persone sull’essere al centro dell’attenzione 
  • Ecc… 

 

Inoltre, per definire meglio il tema, riteniamo che siano indispensabili 2 sintetiche riflessioni sia sui requisiti della Persona che indirizza  

e traghetta l’Organizzazione verso questo nuovo percorso, sia sulle caratteristiche dell’Azienda coinvolta. 

 

La Persona: 

  • Ha motivazioni e forte propensione ai cambiamenti? 
  • Detiene credibilità, esperienza e competenze?  
  • Possiede capacità di “tenere insieme” il vecchio e il nuovo? 

 

L’Azienda: 

  • Ha le caratteristiche per affrontare il cambiamento? (competenze digitali, Persone adatte e pronte, settore di appartenenza, trend …?) 
  • È matura per farlo? (vive un momento idoneo, sta affrontando situazioni defocalizzanti …?) 
  • Ha considerato investimenti, impatti, tempi, maturità delle Persone …? 

 

Se poi si parte col progetto, le attività da calendarizzare saranno tante e importanti …, quali, tra le altre: 

  • Fotografare lo stato dell’arte 
  • Strutturare un piano realistico e puntuale 
  • Coinvolgere, con vari strumenti, le Persone 
  • Monitorare i risultati 
  • Prevedere fine tuning in corso d’opera 
  • Ecc… ecc… 

 

Conclusioni. 

È un tema che dobbiamo affrontare senza indugi, specie se lavoriamo in taluni settori. 

Analizziamo, pertanto, tutte le opportunità che le tecnologie ci offrono/offriranno, esaminiamole, studiamole e valutiamole senza pregiudizi e poi facciamo nostre quelle che risultano essere funzionali al miglioramento dell’Organizzazione. 

 

 Mario Solerio – Partner KBS Italia

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