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L’idea di “economia circolare” si presenta prepotente all’inizio degli anni ’20 trasformando il generico rispetto per l’ambiente in parte integrante della gestione del business e della strategia di un’azienda, e, a cascata, parte integrante anche del marketing e della comunicazione.

Come sottolinea l’esperta di sostenibilità Ana Carolina Mendes Cardoso, nostra partner nella progettazione di esperienze ed eventi sostenibili: “La sostenibilità non deve essere vista dalle aziende come un fattore limitante o come soltanto un percorso necessario a salvaguardare la vita del nostro pianeta, ma come un’opportunità che aggiunge valore nella costruzione di un’esperienza coinvolgente, interattiva e in linea con gli obiettivi di un brand”.

Siamo di fronte a un cambio di paradigma: è il business che esiste in funzione della società e del pianeta, e non il contrario, perchè le aziende oggi si trovano direttamente coinvolte nella complessità dei problemi ambientali, sociali ed economici. È un processo di trasformazione già in corso ed è inarrestabile.

Dallimpatto zero allimpatto positivo

Oggi si parla quotidianamente di riduzione dell’impatto ambientale e il nostro obiettivo è lavorare per neutralizzarlo. Il prossimo passo è andare verso la generazione di un impatto positivo. Ma facciamo un passo indietro per concentrarci sulla sostenibilità di un momento specifico della vita aziendale: l’organizzazione di eventi ed esperienze.

Per UNEP 2009 (United Nations Environment Programme) un evento è sostenibile quando “è ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente e lasciando un’eredità positiva alla comunità che lo ospita”.

Ce lo ricorda anche Cardoso “Quando parliamo di eventi sostenibili non dobbiamo dimenticare che, oltre all’ambiente, un pilastro importante è quello sociale, con la valutazione dell’impatto che l’evento ha per la comunità e per gli altri stakeholder coinvolti. La collaborazione con i fornitori locali, l’inclusione delle minoranze, il rispetto dei diritti umani e l’accessibilità dell’evento sono solo alcuni esempi.

I vantaggi per le aziende

La sostenibilità, in ogni momento del ciclo di vita di un prodotto o di un servizio, è ormai nelle aspettative degli ospiti e consumatori, che sono e saranno sempre di più consapevoli e informati.

Organizzare esperienze ed eventi sostenibili, e saperli comunicare correttamente, non solo migliora la percezione del proprio brand, ma permette di mettere in atto azioni concrete, comunicando consapevolezza e condivisione di valori. L’importante è che alle dichiarazioni seguano i fatti: l’accusa di green washing è dietro l’angolo.

Accogliere e coinvolgere le persone durante un evento ad impatto zero è effettivamente un’azione concreta: chi partecipa ad un’iniziativa sostenibile è felice di sapere che non sta peggiorando la propria impronta ecologica.

Una checklist per la sostenibilità

L’organizzazione di un evento sostenibile viene ancora percepita come molto difficile da mettere in pratica. Mancano ancora degli approcci e delle soluzioni semplici ed applicabili, ma si possono seguire alcuni passi.

Noi di leDehors partiamo sempre dal design dell’esperienza considerando fin dall’inizio la sostenibilità come un elemento imprescindibile del progetto.

Lo step successivo è il calcolo delle emissioni di CO2 (carbon footprint) generate dall’evento seguendo standard internazionali quali ad esempio il GHG Protocol.

Si passa quindi alla definizione di una strategia di riduzione di queste emissioni, ad esempio attraverso l’incentivazione all’uso dei mezzi pubblici, la riduzione del consumo di energia, la scelta della location o addirittura la scelta del periodo dell’anno più adatto per organizzare l’evento (evitando il riscaldamento e l’illuminazione serale).

Poiché non tutte le emissioni sono riducibili lo step successivo è quello di compensare le emissioni (generate dall’evento) supportando progetti certificati secondo standard internazionali: progetti di riforestazione (anche marina) o a tutela della biodiversità.

Noi abbiamo recentemente iniziato a collaborare con una Green Tech Italiana e siamo in grado di offrire soluzioni complete per organizzare eventi ed esperienze sostenibili: dal calcolo dell’impatto ambientale dell’evento alle strategie di riduzione e compensazione, sino al design dell’esperienza dei partecipanti per coinvolgerli nella neutralizzazione delle emissioni.

 

Le nostre ispirazioni

Le aziende concretamente impegnate nel rendere sostenibili eventi ed esperienze non sono tantissime e questo significa maggiore attenzione per chi inizierà a occuparsene e sarà in grado di comunicarlo. Oltre a Patagonia, uno dei brand più attivo in modo autentico, abbiamo trovato molto interessanti le scelte del gruppo Natura & co.

La multinazionale brasiliana di prodotti cosmetici, (proprietaria anche di Avon, The Body Shop e Aesop), certificata B_Corp dal 2020, ha adottato la sostenibilità come una strategia di business ed opportunità di innovazione.

Durante l’evento Rock in Rio del 2022 Natura è stato uno dei partner con poche e semplici azioni molto efficaci anche dal punto di vista della narrazione. La partnership ha come proposito quello di mobilitare più persone in una serie di temi essenziali per un futuro più sostenibile.

Lo stand Natura era completamente smontabile e riutilizzabile, con piante vere che sono state dopo regalate. Lo spazio era accessibile a tutti, senza area VIP per influencer, ospiti e celebrity. Il Press-kit distribuito era molto semplice e non richiamava l’attenzione sulla marca Natura ma su un’associazione benefica che aveva bisogno di visibilità.

Tutto da studiare poi è il sito che esprime l’attenzione alla sostenibilità dei ColdPlay durante i concerti. Una sfera che racchiude dei simboli fa da menu di navigazione per approfondire, voce per voce, come i consumi legati a un concerto di questo livello vengono gestiti e ridotti. Un impegno che ci aiuta a capire cosa vuol dire farsi guidare dalla sostenibilità nelle scelte di un’azienda, per esempio nel caso dei partecipanti ai concerti il modo in cui sceglieranno di viaggiare o la scelta di luci a LED ed a basso consumo energetico.

 

Roberto Gallizia – Founder Partner ledehors

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Un’occasione per approfondire una delle tre declinazioni della Sostenibilità: dai trend HR più rilevanti, alle strategie per il welfare aziendale, dall’importanza della valorizzazione delle competenze al femminile, ai case di diversity & Inclusion.

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