Karen Ricci

ico-calendario Calendario:  29 gennaio 2023
ico-orario Orario:  11-12
ico-durata Durata:  1 ora
ico-sede Sede:  web
ico-costo Costo:  gratuito

Gli stereotipi di genere sono stati utilizzati per secoli per determinare funzioni, comportamenti e relazioni sociali. Sebbene abbiano aiutato a semplificare l’organizzazione sociale, essi hanno limitato considerevolmente la potenzialità dei singoli, ingabbiando ognuno di noi nel bipolarismo donna-uomo, generando il divario di genere che vede l’Italia al 79° posto del ranking mondiale per la parità.

Promuovere la parità di genere non è solo una azione che mira a garantire un diritto umano fondamentale, ma è un requisito essenziale per le aziende che desiderano adeguarsi alle politiche nazionali e internazionali. Tra i 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU (SDGs) dell’Agenda 2030, la parità di genere è descritta nel goal numero 5: “raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze, ponendo fine a ogni forma di discriminazione nei loro confronti”.

In ambito nazionale, la Certificazione di Genere UNI/Pdr 125:2022 ha dato una spinta alle aziende ad affrontare in modo concreto la questione. Tra i requisiti per il conseguimento della Certificazione di Genere ci sono la formazione del personale e la sensibilizzazione culturale nell’ambiente di lavoro (sezione Cultura e Strategia).

In questo webinar andremo a identificare quali gli stereotipi comuni e perché possono trasformarsi in pregiudizi e discriminazioni.

ARGOMENTI DEL WEBINAR:

– Perché portare iniziative sulla parità di genere e DE&I porta benefici per le organizzazioni?
– Ciclo degli stereotipi: Credenze → Pregiudizi → Discriminazioni
– Identificare gli stereotipi interiorizzati nella quotidianità
– Scatole degli stereotipi femminili / maschili

Relatrice: Karen Ricci

 

SCARICA LE SLIDE E RIVEDI IL WEBINAR!

Condividi

Karen Ricci

 

Desideri velocizzare e potenziare la produzione di contenuti?

22 maggio, 09.00 - Prenota il tuo posto!