ALMAR (Active Listening Marketing And Research) è un Istituto di Ricerche di Mercato di Milano, fondato nel 2013, dopo circa venti anni di esperienza nel settore della ricerca.

E’ attivo a livello nazionale ed internazionale ed effettua ricerche per Multinazionali, grandi aziende, PMI e start-up.
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ALMAR utilizza metodologie innovative (sia online che offline) per comprendere le tensioni e i desideri dei consumatori attuali e potenziali e i loro comportamenti d’acquisto, in un mondo in continuo cambiamento.
Giulia Fabrizi, la titolare di ALMAR, è:
• Psicologa, Business, Team e Parent Coach, Esperta in Psicologia Positiva e Facilitatrice certificata in LEGO® SERIOUS PLAY®
• E’ iscritta ad Esomar, l’Associazione mondiale delle Ricerche di Mercato e ad AssoCoaching
• Nel 2021 ha ricevuto il riconoscimento da Insight250 (insight250.com) come una dei 250 pionieri e innovatori a livello mondiale nel settore delle ricerche di mercato e del marketing.

• La conoscenza del consumatore nella sua vita reale:
o Come vive, qual è la sua realtà quotidiana, quali sono i suoi interessi e i suoi valori, gli oggetti che predilige, qual è/potrebbe essere il ruolo del prodotto/servizio nella sua vita?
• L’identificazione delle tappe che il consumatore percorre per arrivare all’acquisto di un prodotto:
o Come si è informato, quali percorsi ha seguito per arrivare al punto vendita e quali sono i ragionamenti che ha elaborato per decidere se acquistare oppure no un certo prodotto/servizio di cui ha bisogno?
• La verifica di come i consumatori attuali e potenziali potrebbero reagire a nuovi prodotti/servizi da lanciare sul mercato:
o Cosa dovrebbe essere modificato o migliorato per rendere il nuovo prodotto/servizio o il prototipo adatto al consumatore? Come cambia la percezione del marchio in base alle nuove proposte? Cosa pensa il consumatore delle varie attività che l’azienda ha intenzione di lanciare (promozioni, pubblicità, eventi a carattere sociale, sito, ecc.) sul mercato?
• L’analisi dei prodotti/servizi rispetto alla concorrenza:
o Quali sono i confronti che il consumatore fa? Su cosa si basano le sue scelte?
• La conoscenza dei potenziali consumatori nei processi di internazionalizzazione:
o Qual è la cultura del paese in cui si vuole esportare? Quali sono le richieste specifiche dei consumatori? Come, il prodotto/servizio, dovrebbe essere adattato, migliorato, modificato, per rispondere alle esigenze identificate?
• L’analisi delle interazioni tra forza vendita e potenziali clienti:
o Cosa avviene dal momento in cui il potenziale cliente entra nel punto vendita fino a quando esce?
• La verifica dell’applicazione dei processi e delle tecniche di vendita secondo la formazione che ogni venditore ha ricevuto:
o Come si comporta il venditore nei vari momenti di relazione con il potenziale cliente? Segue quanto è stato indicato nei corsi di formazione? Propone le promozioni indicate?
• La comprensione degli elementi del punto vendita in grado di favorire oppure bloccare l’acquisto:
o Qual è il ruolo delle insegne, dell’esposizione dei prodotti, della presentazione e della spiegazione dei prodotti, ecc. nell’attirare o, al contrario, allontanare il consumatore all’acquisto?
• La valutazione degli elementi che definiscono l’immagine dell’azienda e del marchio:
o Qual è l’identità aziendale? Su quali principi si fonda? Qual è la sua promessa di valore? Chi è il suo target? Come comunica/potrebbe comunicare (canali, linguaggio da utilizzare, ecc.) per raggiungere il suo target?
• L’analisi del clima aziendale:
o Quali sono le relazioni e gli stati d’animo tra i collaboratori? Com’è la comunicazione tra colleghi e collaboratori a livello locale, nazionale ed eventualmente internazionale? Cosa potrebbe essere migliorato per rendere più piacevole il modo di lavorare?
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Inoltraci la tua richiesta

Un sample dei nostri progetti

Webinar del 30 Maggio 2022: Conosci davvero il tuo cliente? Ecco a cosa servono le Ricerche di Mercato Qualitative

Innovazione nella cosmesi

Immagine Innovazione nella cosmesi

Workshop creativi per la creazione di nuovi prodotti e servizi nel settore della cosmesi (o in altri settori: automotive, abbigliamento, arredamento, prodotti per la casa, ecc.), partendo dalla storia e dalle esigenze di ciascun partecipante.

Mystery Shopping Qualitativo

Immagine Mystery Shopping Qualitativo

I nostri Mystery Shopper vengono formati per analizzare, in profondità, le modalità relazionali tra venditore e potenziale cliente. Seguono sessioni di Formazione/Coaching con la forza vendita, per sviluppare le potenzialità dei venditori.

Image Extra

Con le ricerche di mercato è possibile analizzare:
- i valori aziendali
- il clima aziendale
- le richieste del mercato
- le tensioni e i desideri dei consumatori attuali e potenziali
- i comportamenti d'acquisto dei consumatori
- la percezione del marchio da parte dei consumatori
- l'interesse verso nuovi prodotti/servizi/attività
- le culture dei paesi internazionali
- il modo di lavorare della forza vendita

La consapevolezza di come il consumatore percepisce il tuo prodotto/servizio, ti consente di decidere strategicamente come muoverti in un mercato in continuo cambiamento.

"Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto approdare" (Seneca)







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