Modelli di Comunicazione

ico-calendario Calendario:  20 marzo 2023
ico-orario Orario:  11.00 / 12.00
ico-durata Durata:  1 ora
ico-sede Sede:  web
ico-costo Costo:  gratuito

Da molti anni il tema della decisione efficace è fra i più ricorrenti nel pensiero e nella pratica delle organizzazioni, ma le regole classiche per decidere si stanno rivelando inadatte in questo decennio in cui l’instabilità e la complessità sono diventate delle costanti.

I criteri che governano il mondo complesso sono spesso in antitesi con quelli che fino a ieri davamo per scontati: come possiamo riconfigurare il nostro mindset?

La pretesa che fosse possibile usare la ragione per prendere buone decisioni è stata già archiviata da tempo, anche se non tutti se ne sono accorti. Resta il fatto che nel business come nella vita non possiamo evitare di decidere e possibilmente nel migliore dei modi.

Ma migliore in che senso? Ed è possibile validare una scelta prima ancora di conoscerne i risultati? Una buona scelta e una scelta buona sono sinonimi? In questo incontro vedremo di chiarirci alcune idee, anche a costo di confonderne delle altre che pensavamo di avere già chiare.

Argomenti del webinar:

  • Il pensiero “classico” sul decision making: pregi e limiti
  • Il contesto: fare i conti senza l’oste
  • Le trappole delle iperdecisioni
  • Il decision making nel framework Cynefin®
  • Il ruolo della pancia nella complessità
  • Razionale sì, ma in che senso?

Relatore:  Camillo Sperzagni – Modelli di Comunicazione

 

SCARICA LE SLIDE E RIVEDI IL WEBINAR!

 

Condividi

Modelli di Comunicazione

 

Un’occasione per approfondire una delle tre declinazioni della Sostenibilità: dai trend HR più rilevanti, alle strategie per il welfare aziendale, dall’importanza della valorizzazione delle competenze al femminile, ai case di diversity & Inclusion.

10 aprile, 14.30 - Prenota il tuo posto!