Può capitare, quando investiamo in un nuovo servizio o ci affidiamo a un nuovo fornitore, di sentirci come se stessimo facendo un salto nel vuoto. Forse non conosciamo le dinamiche che regolano una particolare attività, o forse temiamo di aver riposto fiducia in un fornitore che non ha davvero interesse a farci ottenere i risultati promessi.

 

Come superare questi timori?

 

Trova lo strumento che fa per te

Per fortuna, quando si parla di digital marketing, ci viene in aiuto la tecnologia: esistono infatti numerosi strumenti (alcuni dei quali completamente gratuiti) in grado di mostrarci in tempo reale l’andamento delle nostre campagne online. In particolare, quando un cliente si affida a noi per la gestione delle sue campagne online, usiamo sempre il tool per gli annunci online di HubSpot.

 

Si tratta di un tool gratuito, che non richiede alcun tipo di competenza pregressa di programmazione o conoscenza avanzata di digital marketing. Il portale è facile da usare e immediato: basta collegare i tuoi account e puoi iniziare a monitorare l’andamento delle tue campagne con pochi clic.

 

Cerca Partner trasparenti

Se la tecnologia non è il tuo forte e hai deciso di avviare una collaborazione con un fornitore per i servizi di digital marketing, chiedigli di condividere i dati sull’andamento delle tue campagne con te a cadenza periodica. Il miglior partner, oltre a fornire report periodici, dopo aver creato una nuova utenza per te su HubSpot e aver collegato tutti i tuoi canali per gli annunci online, ti mostra come accedere al tuo portale e come leggere i dati presenti sulla piattaforma, in modo da instaurare un rapporto di fiducia con i clienti.

 

È importante, per poter avere una visione d’insieme di tutte le tue attività di marketing, collegare in un unico portale tutti gli account pubblicitari della tua azienda e gestire le tue campagne pubblicitarie su Facebook, Instagram, LinkedIn e Google, tutte all’interno della piattaforma CRM di HubSpot, senza dover saltare tra diversi strumenti.

 

Lascia che siano i numeri a parlare

Lo strumento per la gestione degli annunci di HubSpot permette di targettizzare le campagne Ads sulla base dei dati presenti sulla piattaforma CRM, raggiungendo nuovi contatti in linea con i tuoi attuali clienti. La capacità di questo strumento di generare report permette di ottimizzare di volta in volta le tue campagne e di aiutarti a migliorare la tua offerta, per renderla sempre più personalizzata e più vicina alle esigenze dei tuoi clienti.

 

Con questo tool puoi capire il rendimento dei tuoi annunci nelle diverse fasi del percorso dell’acquirente e scoprire esattamente quali contatti hanno fatto clic sui tuoi annunci. Non solo puoi ottenere dati sulla somma totale delle interazioni, ma anche ottenere informazioni sui contatti specifici che hanno eseguito un’azione sui tuoi annunci.

 

I numeri ti aiuteranno a valutare la qualità del servizio che ti stanno offrendo e a creare un vero rapporto di fiducia con i tuoi fornitori. Infatti, i dati sono un ottimo punto di partenza per creare dialogo e capire insieme come rendere sempre più efficaci le campagne per i tuoi prodotti e servizi.

 

Massimiliano Barone – CEO & Founder Ekeria S.r.l.

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