Prenditi qualche secondo e prova a pensare a quante mail ricevi e invii ogni giorno… Scommetto che non è facile ricordare il numero esatto! Infatti, è inutile dire che la posta elettronica è uno strumento che fa parte della nostra quotidianità, sia fuori che dentro l’ufficio.
Per questo è molto utile elaborare una strategia di email marketing: saper interagire con clienti e potenziali clienti può trasformarsi nella chiave del successo della tua intera attività. Ma come?
L’occhio vuole la sua parte
Inviare newsletter esteticamente piacevoli è sicuramente il primo passo per ottenere l’attenzione del destinatario. Usare una palette di colori ristretta (noi consigliamo di usare i colori del tuo brand), scrivere testi usando uno o due font al massimo e scegliere immagini di alta qualità sono tutte attività imprescindibili quando si sta creando una newsletter che risulti leggibile. Però questo non basta: una buona strategia di email marketing prevede che una newsletter, per essere effettivamente leggibile, si carichi rapidamente e rimandi ai link corretti.
Crea un rapporto di fiducia con il tuo interlocutore
Dal punto di vista del testo della newsletter, può fare la differenza inviare messaggi altamente personalizzati, che sembrino una conversazione uno a uno con la persona che riceverà la mail. Esistono numerosi strumenti che ti permettono di personalizzare le tue newsletter. Noi di Ekeria siamo partner HubSpot e lo consigliamo. È una piattaforma di CRM aziendale all-in-one che tra i molti tool che offre ti permette di segmentare il tuo target e personalizzare le tue comunicazioni via email, per inviare messaggi utili e pertinenti al destinatario. Così, puoi fare in modo che ogni email sembri una conversazione uno a uno, creando un vero e proprio rapporto di fiducia con la persona che riceverà la comunicazione.
Le migliori email prendono in considerazione ogni dato disponibile di un potenziale cliente o di un cliente, per offrire contenuti quanto più interessanti e utili al tuo target. Poiché l’email marketing in HubSpot si appoggia su tutti i dati che hai inserito sulla piattaforma di CRM, inviare email pertinenti e personalizzate è facile e non comporta mai l’importazione o l’esportazione di dati da un altro sistema.
Come ottimizzare le tue newsletter
Il test A/B, nel contesto dell’email marketing, è il processo di invio di due o più varianti della tua email ai tuoi iscritti, con l’obiettivo finale di capire quale variante ottiene i migliori risultati. Con HubSpot puoi eseguire un test A/B in modo semplice e veloce e ottimizzare costantemente le tue campagne proponendo di volta in volta il miglior contenuto possibile.
Pensa sempre al tuo destinatario ideale: se gli iscritti alla tua newsletter vivono dall’altra parte del mondo, è sicuramente meglio ricevere la tua mail quando hanno la possibilità di leggerla, piuttosto che in piena notte. Ricordati quindi di ottimizzare il fuso orario: invia ogni email al momento giusto per ogni singolo contatto.
Usare report per studiare i dati sul coinvolgimento della posta elettronica è molto utile per far crescere la tua attività in generale: ad esempio, se un contatto dimostra spesso interesse per i tuoi contenuti, aprendo ogni email che mandi e cliccando sui link presenti nella tua newsletter, puoi fare in modo che questo comportamento influisca positivamente sul punteggio che la tua azienda attribuisce a quel dato contatto.
Massimiliano Barone – CEO & Founder Ekeria S.r.l.