La crescita delle aziende, comprese le Piccole e medie imprese (PMI), dipende sempre di più dalla capacità di valorizzare e gestire le risorse umane, rendendole “sostenibili” nel tempo.
La Direzione HR ha un ruolo fondamentale per garantire lo sviluppo organizzativo, che va di pari passo con quello delle persone: puntare su aspetti come benessere, inclusione, coinvolgimento e valorizzazione dei talenti è la chiave per realizzare la cosiddetta Human sustainability.
Oggi il 64,2% delle PMI italiane fino a 250 addetti punta su iniziative di welfare aziendale per i dipendenti, che portano in media un MOL/addetto maggiore di 18mila euro (Fonte: Welfare Index PMI 2021).
Anche nelle PMI, chi ha la responsabilità di gestire le persone ha il compito di mantenere ogni giorno la coerenza tra ciò che l’azienda è e ciò che mostra di sé: per questo, oggi non è più possibile scegliere tra benessere e sviluppo. Queste due componenti non vanno viste nell’ambito di un trade-off, ma devono alimentarsi a vicenda.
Anche le PMI possono investire sul benessere dei dipendenti
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite riguardano le imprese di tutte le dimensioni. Lifeed, società di Education technology che crea soluzioni innovative per lo sviluppo e la sostenibilità del capitale umano, supporta le aziende nel raggiungimento di alcuni di questi obiettivi (dal benessere alla gender equality) attraverso i suoi percorsi formativi su piattaforma digitale.
Secondo quanto emerge dall’Osservatorio vita-lavoro di Lifeed, l’86% dei partecipanti ai percorsi si sente più forte. Il 71% riconosce di usare meglio le sue competenze a casa e al lavoro, mentre il 76% delle donne ha migliorato le proprie capacità di leadership. Infine, l’82% dei partecipanti vive meglio l’equilibrio tra ruoli di vita personali e professionali.
Lifeed supporta le PMI nella loro strategia di crescita con Caring People Platform, il programma di apprendimento che permette di allenare le competenze delle persone attraverso un percorso in grado di trasformare le esperienze e i cambiamenti che avvengono in tutti gli ambiti della vita, anche fuori dal contesto professionale, in abilità da utilizzare anche sul lavoro.
Il metodo di apprendimento innovativo favorisce la conciliazione e la sinergia vita-lavoro e valorizza la diversità delle persone creando un ambiente lavorativo incentrato sul benessere del singolo e del gruppo.
Con Caring People Platform, l’azienda migliora anche la misurazione d’impatto nell’ambito della sostenibilità.
D’altra parte, oggi investire sul benessere dei collaboratori, favorendo così il coinvolgimento, la motivazione e la produttività non può essere solo una prerogativa delle grandi aziende.
Lo dimostrano le esperienze delle aziende che ad oggi hanno scelto Lifeed per prendersi cura delle loro persone e favorire la loro crescita, diventando riconoscibili sul mercato come aziende pronte per il futuro e capaci di mettere davvero le persone al centro, esprimendo un ruolo sociale con azioni concrete e misurabili nel tempo.
Chiara Bacilieri, Head of Data di Lifeed