Calendario: 17 maggio 2021
Orario: 11.00 / 12.00
Sede: web
Costo: gratuito
Secondo Il World Business Forum le tre competenze dei manager della nuova era sono:
- Problem Solving
- Critical Thinking
- Creatività
Il che significa che i manager (fare le cose con gli altri attraverso gli altri) debbano sapere risolvere i problemi in modo creativo, produrre idee e saperle portare a terra. Il design thinking è una metodologia che consente di concretizzare queste abilità richieste.
Le 5 fasi del processo di Design Thinking
- Empatizzare
Comprendere empaticamente il problema che si sta cercando di risolvere.
- Definire
Mettere insieme le informazioni create e raccolte durante la fase precedente. Si analizzano le osservazioni e si sintetizzano al fine di focalizzare i problemi identificati.
- Ideare
I progettisti sono pronti a iniziare a generare idee.
- Prototipo
Il team di progettazione produrrà ora una serie di versioni sia del del prodotto sia del servizio con caratteristiche consone a soddisfare una soluzione efficace ed efficiente al problema. I prototipi possono essere condivisi e testati all’interno del team stesso, in altri dipartimenti o su un piccolo gruppo di persone esterne al team di progettazione.
- Test
Designer o valutatori testano rigorosamente il prodotto completo utilizzando le migliori soluzioni identificate durante la fase di prototipizzazione.
OBIETTIVI DEL WEBINAR
– attivare un metodo e un percorso che consenta di risolvere un problema
– imparare a realizzare una serie di idee innovative e fuori dagli schemi
Relatore: Gian Luca Teppati – OOMM Consulting srl